Vecchio Trombone

Commenti da bar nella blogosfera

mercoledì, agosto 02, 2006

Ma chi disegna i giocattoli per gli under-36 (mesi)?

I nostri figli sono nelle mani di una generazione di post-hippie allucinati.

Mi riferisco ai progettisti dei giocattoli che i nostri virgulti under-36 manipolano e biascicano tutti i giorni. Come padre di una bimba di poco più di un anno, ne ho le prove.

Partiamo dal gioco preferito di mia figlia: ecco Lele, un elefante di pezza (Lele-fante) decorato con strisce, fiori e disegni optical in colori primari.

Ora, per il semplice fatto che l'allucinazione standard da LSD è l'elefante rosa il caso sarebbe già chiuso, ma non è finita qui.
Per inciso, l'elefante rosa è ormai diventato talmente iconico da essere stato scelto come logo di un parcheggio nell'aeroporto di Londra-Heathrow; chissà se ospita solo Citroen 2CV, Maggiolini e Minibus VW?

Ma torniamo a noi. Manipolato, Lele emette strani fruscii, e che possa essere manipolato deriva dal fatto che è alto 14 centimetri. Niente di strano: è in scala... Certo, ma allora come si spiega che la sua amica lumaca abbia un diametro di 76 centimetri? E' noto che l'acido provoca gravi alterazioni nella percezione del continuum spazio-temporale, e un ulteriore effetto è che ti fa dare confidenza a personaggi quantomeno improbabili.

Naturalmente anche la lumaca presenta una serie di delicate nuance di colore che spaziano dal giallo-evidenziatore al fuchsia, passando attraverso un turchese talmente elettrico che neanche l'ENEL. Altro chiaro segno di alterazione delle percezioni.

Alla stessa stirpe di Lele e di Jurassic Snail appartiene poi tutta una serie di giochi e accessori da passeggino (pensavate di essere fighi perché avete il satellitare in macchina? Dilettanti...) denominata "Tenera Giungla".

Non ho dubbi che habitat più ostili della giungla esistano - su Plutone -, ma qualcuno mi vuole spiegare che cosa può avere di "tenero" un luogo caldo, umido e pieno di bestie feroci? Io la giungla l'ho vista e le zanzare sono talmente grandi che per decollare devono presentare un piano di volo.

Solo una grave alterazione dello stato di coscienza può portare i nostri toy-designer a popolare la giungla di leoni (giraffe, zebre, anaconda, facoceri...) colorati, fiorellati e sorridenti. Che poi facoceri e zebre vivono nella *savana*, ma vabbe'...

Ora, io mi sto anche convincendo che il leone sia un po' gay (eccolo qui, fate voi) - e poco male, ho la mente aperta - ma quando leggo: "Le sue zampine "scricchiolano" e se scosso produce un allegro tintinnio per la sorpresa ed il divertimento del piccolo esploratore" , vado a cercare la mia bottiglia di essenza di mondo reale.

Le sue *zampine*!? Un allegro *tintinnio*!? Signor progettista, si prepari a un duro rientro nella realtà: i leoni hanno zampe *enormi*, e *ruggiscono*, non tintinnano...

E tuttavia, quello che mi spaventa di più è che Lele e i suoi amici sono commercializzati come "il mio primo elefante (leone, facocero, anaconda, etc.)".

Non è che fra un paio d'anni mia figlia mi chiederà anche il secondo?

VT