Vecchio Trombone

Commenti da bar nella blogosfera

lunedì, settembre 11, 2006

Il mondo non sarà più lo stesso

Nello stesso giorno in cui Schumacher annuncia il ritiro dalla F.1, apprendiamo della morte del Re di Tonga.





















Taufa’ahau Tupou IV aveva 88 anni, pesava 200 kg ed era famoso (o quantomeno lo era fra i monarchici incalliti e i lettori di Gente) per essere il sovrano più pesante del mondo, documentato dal Guinness.

Superato lo smarrimento iniziale legato al capire *che cos'è* Tonga e - in seconda battuta - dove *sia* questo posto, la prima cosa che riesco a farmi venire in mente è che essere sovrappeso non è necessariamente così dannoso per la salute.

Incuriosito, mi ha punto vaghezza di saperne di più (se interessano informazioni http://en.wikipedia.org/wiki/Tonga), e ho potuto apprendere che al di là dell'essere un amante della buona cucina (e non ci voleva un genio...), era il monarca assoluto di un paradiso tropicale, poteva imporre al suo popolo di mettersi a dieta per lui e aveva un buffone di corte.

Non che al re mancasse la giusta dose di problemi; alcuni anni fa c'è stata addirittura una sommossa popolare durante la quale 50 manifestanti armati di betoniere (?) hanno rivendicato il diritto a non baciargli più i piedi, oltre a quisquilie come aumenti di stipendio fino all'80% per i dipendenti pubblici - no dico, ve li immaginate i ministri Damiano e Bersani...?





















Insomma, tongani, ancora non peso 200 chili, ma se state cercando un successore, sono qui. Ho sempre voluto un buffone di corte.

VT